Bollicine
Saula Giusto

Bollicine a Roma!

Bollicine – Domus Magnanimi, 8 Dicembre

Arriva nella Capitale Bollicine, un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane tra le rovine della Roma Antica

Questa volta Decanter Wine Academy ha selezionato oltre 20 cantine e le loro bollicine, dai metodi classici, Martinotti ma anche ancestrali e tanti vitigni autoctoni. Un evento consigliato ai curiosi e a chi ha voglia di sperimentare nuovi sapori.

DOVE

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

CI SIAMO: IL 2 E 3 DICEMBRE CI VEDIAMO A UVA FIERA 2023!

UVA FIERA 2023, LA MOSTRA MERCATO DELLA PICCOLA PRODUZIONE VINICOLA ITALIANA DI QUALITÀ, TORNA A ROMA

Sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023, presso la Città dell’Altra Economia a Roma, va in scena una rinnovata edizione della fiera che celebra i vignaioli italiani che, vinificandoli in purezza, danno dignità ai vitigni “minori”.

L’EVENTO

Gli artigiani italiani del vino saranno protagonisti della terza edizione di UVA FIERA in programma il 2 e il 3 dicembre 2023 presso la Città dell’Altra Economia a Roma.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

FIVI A BOLOGNA: COM’E’ ANDATA?

COMUNICATO STAMPA

12º MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI BUONA LA PRIMA A BOLOGNA!

Con 985 Vignaioli e più di 26mila ingressi distribuiti nei tre giorni, 12° edizione record per la manifestazione della FIVI organizzata per la prima volta a BolognaFiere.

Presentate le proposte sul rapporto tra agricoltura e manutenzione del territorio, di cui il Vignaiolo Indipendente è il primo custode.

I NUMERI DI QUESTA PRIMA EDIZIONE A BOLOGNA

Erano alte le aspettative per questa prima edizione a Bologna del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, che già si preannunciava da record con 985 Vignaioli partecipanti, 2 associazioni di Vignaioli stranieri e 29 olivicoltori della FIOI a sancire un’importante alleanza tra produttori agricoli. E i risultati sono stati all’altezza delle aspettative, con un costante afflusso di pubblico nei 3 giorni di manifestazione e un ottimo ritorno in termini di soddisfazione di espositori e visitatori.

A parlare sono prima di tutto i numeri, con oltre 26mila ingressi totali, ma più dei numeri ciò che ha contato è stata la qualità dell’evento nella sua totalità.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

SPARKLE 2024

SABATO 2 DICEMBRE 2023 PRESSO IL PARCO DEI PRINCIPI GRAND HOTEL&SPA DI ROMA SPARKLE 2024: 91 I VINI PREMIATI CON LE “5 SFERE”

L’APPUNTAMENTO CON LE MIGLIORI BOLLICINE ITALIANE PER RACCONTARE UN FENOMENO MONDIALE DA OLTRE 1 MILIARDO DI BOTTIGLIE L’ANNO

NELLA 22esima EDIZIONE DELLA GUIDA AI MIGLIORI SPUMANTI SECCHI NAZIONALI TRIONFA LA LOMBARDIA (32), SEGUONO IL TRENTINO (22) E IL VENETO (17)

L’EVENTO

Andrà in scena a Roma, sabato 2 dicembre 2023, la presentazione di Sparkle 2024, ventiduesima edizione della celebre guida ai migliori spumanti secchi italiani, edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini. A partire dalle ore 13.30, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa saranno premiate con le ambite “5 sfere” 91 etichette tra le 870 presenti in guida, prodotte dalle migliori aziende vitivinicole del Bel Paese.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

TORNA A ROMA “LIFE OF WINE” ALLA XII EDIZIONE

“LIFE OF WINE” XII EDIZIONE – ROMA

Dalla fine degli anni ’90 fino ai giorni nostri

un viaggio unico nelle età del vino

56 cantine italiane per la XII edizione di Life of Wine

DOMENICA 3 DICEMBRE 2023

Hotel Villa Pamphili, Roma

In assaggio oltre 170 vecchie annate

ed oltre 200 vini da tutta Italia

Dalle 10 fino alle 13.30 riservato a stampa, operatori e sommelier

Dalle ore 13.30 apertura anche al pubblico

Fine evento ore 19

www.lifeofwine.it

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

GO WINE: DEGUSTAZIONE DEI VINI PREMIATI ALL’EDIZIONE N. 31 DEL MONDIAL DES VINS EXTREMES

EDIZIONE N. 31 DEL MONDIAL DES VINS EXTREMES

I vini premiati al Mondial des Vins Extrêmes 2023: 45 Grandi Medaglie d’Oro e 238 Medaglie d’Oro

45 Grandi Medaglie d’Oro, 238 Medaglie d’Oro, queste le medaglie assegnate dai 45 tecnici degustatori internazionali nel corso delle degustazioni tenutesi il 28 e 29 settembre scorso.
863 i vini iscritti da 319 aziende provenienti da 26 paesi del mondo, sono questi i numeri della 31a edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti da viticoltura eroica.

Leggi Tutto »