Celebrazioni
Saula Giusto

ROMA MATER VINORUM

Di Mariella De Francesco
Inaugurato il 29 settembre scorso il vigneto urbano di San Sisto.
Un ritorno alla storia per proiettarsi nel futuro
Questo uno tra i molti rimarchevoli intenti che hanno portato ad impiantare nel cuore della città, nell’antico semenzaio di San Sisto, oggi sede dell’Assessorato all’Agricoltura e Ambiente del Comune di Roma, una vigna pubblica che ospita i vitigni più rappresentativi dell’ampelografia laziale.

Leggi Tutto »
PREMI
Saula Giusto

LA GUIDA AI MIGLIORI PINOT NERO D’ITALIA 2026 DI VINODABERE

COMUNICATO STAMPA
Online la Guida ai migliori Pinot Nero d’Italia 2026 di Vinodabere.it
Ritorna la Guida ai migliori Pinot Nero italiani targata Vinodabere.it – curatori i giornalisti Maurizio Valeriani e Antonio Paolini – con importanti novità. Da quest’anno, infatti, sono state aggiunte ulteriori categorie come gli spumanti, i vini bianchi e i rosé in cui il Pinot Nero sia presente dall’80% in su. Una scelta che cambia non solo i numeri e le tipologie della Guida ma anche, com’era prevedibile, la sua geografia e i rapporti di peso tra le varie aree produttive. I numeri sono assolutamente eloquenti: 250 i vini assaggiati, 145 quelli recensiti (a rimarcare che la via di interpretazione del Pinot Nero ad alti livelli resta comunque una prova non facile) ma con ben 54 Standing Ovation (il massimo riconoscimento previsto dalla redazione).

Leggi Tutto »
Enogastronomia
Saula Giusto

LA DIADA DELLA CATALOGNA A ROMA

Di Saula Giusto
L’11 settembre scorso, presso la scenogafica terrazza dell’Hotel SINA Bernini Bristol di Piazza Barberini, si è tenuta la Festa della Catalogna, un evento raffinato e gourmet, organizzato da Luca Bellizzi, Delegato del Governo della Catalogna a Roma.
La festa nazionale della Catalogna, la “Diada”, è stata l’occasione per celebrare anche a Roma un importante riconoscimento per il territorio catalano, quello di regione mondiale della gastronomia 2025.

Una serata all’insegna dello slogan “Catalunya, on el menjar és cultura”, (Catalogna, dove il cibo è cultura), promossa dalla Delegazione del Governo della Catalogna in Italia in collaborazione con la Provincia di Girona, attraverso il suo marchio Girona Excellent, il patronato Costa Brava Pireneo di Girona e l’Agenzia Catalana del Turismo con il suo ufficio di Milano diretto da Marta Teixidor.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

AL VIA DOMANI LA VENDEMMIATA ROMANA 2025!

COMUNICATO STAMPA

VENDEMMIATA ROMANA 2025:  IL 14 SETTEMBRE È LA FESTA DELL’UVA ALL’ORTO BOTANICO DI ROMA

Vendemmiata Romana 2025 – Museo Orto Botanico di Roma – Largo Cristina di Svezia 23° – 14 settembre 2024 – Orari: dalle 9:00 alle 18:30 – Biglietto 12 euro. Bambini fino a 8 anni gratis – Animali non ammessi

Info generali: Tutte le attività incluse nel biglietto con posti limitati – Obbligatoria la prenotazione sul posto – www.senseventi.com/vendemmiata-romana

Nel cuore di Trastevere rivive la più gioiosa festa agreste: la vendemmia! Il 14 settembre, tra le mura dell’Orto Botanico di Roma, il Vigneto Italia torna protagonista di un evento interamente dedicato all’uva tra canti e balli popolari, visite guidate, degustazioni, laboratori e tante attività per adulti e bambini.

Leggi Tutto »
PREMI
Saula Giusto

LA GUIDA AI MIGLIORI VINI DELLA SARDEGNA 2026 DI VINODABERE

COMUNICATO STAMPA

E’ stata pubblicata sul sito di Vinodabere la guida completa ai migliori vini della Sardegna, consultabile gratuitamente.
I numeri parlano, come sempre, chiaro, e sono riassunti voce per voce nella tabella riportata in calce.
Il primo dato eloquente è che su 305 campioni recensiti per l’Edizione 2026 della Guida, curata da Maurizio Valeriani e Antonio Paolini, i premiati con la Standing Ovation sono 98, praticamente uno su tre.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

ESPERIENZA LUGANA

ESPERIENZA LUGANA
Di Saula Giusto
LE ARMONIE DEL LUGANA INCANTANO DI NUOVO ROMA
A giugno lo storico Palazzo Brancaccio di Roma ha ospitato l’edizione 2025 di “LUGANA, ARMONIE SENZA TEMPO”. L’evento che ogni anno regala un percorso sensoriale unico, nato sulle rive del Lago di Garda per approdare con successo nella Capitale, che anno dopo anno svela l’essenza del Lugana DOC, uno dei vini bianchi italiani più iconici e longevi.

Un vino perfetto per aperitivi ed abbinamenti estivi, ma non solo. Poiché oggi il vino Lugana offre molteplici interpretazioni del vitigno Turbiana che, dalla bollicina, alla versione più semplice e tradizionale, agli affinamenti in legno o in anfora, soddisfano ogni palato ed ogni esigenza di mercato.

Quest’anno il Consorzio del Lugana, storico promotore dell’evento, ha voluto “alzare l’asticella” realizzando un’edizione non solo come sempre elegante e ben organizzata, ma anche volta a far conoscere la valenza turistica ed esperienziale del territorio.

Leggi Tutto »