Enogastronomia
Saula Giusto

UVA FIERA 2025 DEBUTTA IN UNA NUOVA SEDE, CON UNA FORMULA RINNOVATA

COMUNICATO STAMPA

Da domenica 30 novembre a lunedì 1° dicembre, per la prima volta negli spazi del Monk a Roma, prende il via la nuova edizione della mostra mercato della piccola produzione vinicola italiana di qualità, con una giornata di festa dedicata al pubblico e una di approfondimento pensata soprattutto per gli operatori.
Tra le novità di quest’anno la partnership con Irresistibile PIWI: un nuovo orizzonte per la viticoltura sostenibile.
Uva Fiera 2025 sta per tornare con un format rinnovato e una nuova location: da domenica 30 novembre a lunedì 1° dicembre, la kermesse si svolgerà al Monk, uno dei luoghi culturali più vivi della Capitale, che ospiterà una due giorni pensata per raccontare i vini artigianali italiani prodotti con rispetto, in uno spazio che unisce festa e cultura. Nei 300 mq di esposizione saranno presenti circa 40 espositori con 250 vini in degustazione: il programma di domenica sarà dedicato agli appassionati: degustazioni, area food con tre postazioni, caffè specialty, musica, presentazione di libri e momenti conviviali. Il lunedì, invece, sarà rivolto soprattutto agli operatori, con approfondimenti e opportunità B2B.

Leggi Tutto »
Viaggi e cantine
Saula Giusto

IN VIAGGIO TRA COLLIO, ISONZO E BRDA – Parte Prima: Vie di Romans e la Doc Isonzo

Di Mariella De Francesco

COLLIO E ISONZO: BREVE VIAGGIO NEI TERRITORI DEI GRANDI BIANCHI ITALIANI (CON NATURALE SCONFINAMENTO SLOVENO NEL BRDA)

Terre di grandi bianchi, certo, ma anche terre di confine, terre contese, che hanno visto cambiare la propria bandiera più volte nel corso della storia, da quella del multietnico Impero Asburgico a quella jugoslava, con le due guerre mondiali che ne hanno più volte ritracciato i confini. Mutamenti e alternanze che hanno reso quest’area un mix di influenze italiane, austriache e slovene, riscontrabili nei toponimi, nelle declinazioni linguistico-dialettali, nello stile di vita e anche nello sfaccettato patrimonio gastronomico. Resta però evidente la presenza di una cultura condivisa tra le varie componenti etniche, che nel vino si riflette perfettamente.

Leggi Tutto »
Convegni
Saula Giusto

IL MERCATO FIVI CRESCE EDIZIONE DOPO EDIZIONE

COMUNICATO STAMPA

BOLOGNA È UNA REGOLA PER IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI. SI CHIUDE L’EDIZIONE 2025 CON OLTRE 28.000 VISITATORI

La manifestazione di FIVI organizzata da BolognaFiere migliora il dato dello scorso anno,superando quota 28.000 visitatori. Sempre più saldo il rapporto conlacittà, dove il Mercato è ormai un appuntamento atteso, grazie anche agli eventi “Fuori Mercato”. È calato il sipario sulla 14a edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti). Che dopo tre giorni di festa nei 40mila metri quadrati messi a disposizione da BolognaFiere, si conferma il principale evento annuale dei vignaioli italiani. La parola ai numeri. Protagonisti del Mercato, 1.000 vignaioli e vignaiole FIVI, che hanno animato i padiglioni 29 e 30 raccontando, offrendo all’assaggio e vendendo ai wine lover oltre 8.000 vini artigianali, di qualità e di territorio. Accanto alle cantine italiane, provenienti da tutte le regioni, l’area espositiva e di degustazione del Mercato ha potuto vantare la presenza dei vignaioli europei delle associazioni nazionali bulgara, ceca e slovena appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants.
Senza contare gli oli di 28 aziende associate alla FIOI (Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti). 1.500 i carrelli e i trolley a disposizione del pubblico per portare fino al parcheggio le bottiglie comprate; e nei padiglioni era attivo anche un pratico servizio di spedizioni a domicilio.

Leggi Tutto »
Convegni
Saula Giusto

CI SIAMO: AL VIA DOMANI IL 14° MERCATO FIVI A BOLOGNA!

COMUNICATO STAMPA

IL MERCATO DEI VINI DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI. DAL 15 AL 17 NOVEMBRE, A BOLOGNAFIERE, LA 14A EDIZIONE

ORARI:
Sabato 15 e domenica 16 novembre: apertura cancelli ore 11.00, chiusura ore 19.00.
Lunedì 17 novembre: apertura cancelli ore 11.00, chiusura ore 17.00.

Leggi Tutto »
Enogastronomia
Saula Giusto

AL VIA LA SECONDA TAPPA DI “TUTTI I COLORI DEL BIANCO” DI GO WINE

COMUNICATO STAMPA

Oggi Go Wine promuove a Roma la seconda tappa del tour in Italia “TUTTI I COLORI DEL BIANCO” Un evento a favore dei grandi vini bianchi italiani, della loro cultura e della loro longevità oltre 35 cantine da 14 regioni italiane raccontano oltre 40 vitigni a bacca bianca

Appuntamento oggi Roma presso le sale dello StarHotels Metropole per “Tutti i colori del bianco”, tredicesima edizione dell’evento che Go Wine promuove per valorizzare ricchezza e diversità “bianchista” del patrimonio viticolo italiano.

Leggi Tutto »
Enogastronomia
Saula Giusto

A BOLOGNA IL 22.10 ESSERE VIGNAIOLI, STORIE DI VIGNE E DI VINI FIVI

COMUNICATO STAMPA

22 OTTOBRE, ASPETTANDO IL MERCATO DEI VINI, “ESSERE VIGNAIOLI. STORIE DI VIGNE E DI VINI” FA TAPPA A BOLOGNA

A un mese dall’apertura del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti (BolognaFiere, 15-17 novembre), arriva a Bologna un’edizione speciale di “Essere Vignaioli”. Mercoledì 22 ottobre, in collaborazione con AMO – Associazione Mescitori Organizzati, 11 vignaioli bolognesi incontrano il pubblico in 7 diversi locali.
“Essere Vignaioli. Storie di vigne e di vini” è l’ormai consueto appuntamento organizzato da FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti un mese prima dell’apertura del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, l’evento in programma a BolognaFiere dal 15 al 17 novembre (14a edizione).

Leggi Tutto »