Eventi cool
Saula Giusto

CONCOUR MONDIAL DE BRUXELLES 2025: UNA NUOVA SEDE PRESTIGIOSA

COMUNICATO STAMPA

Seoul: 32 vini italiani premiati nel menu della nuova Wine & Spirits Experience by CMB, Molto più di un semplice Concorso

L’inaugurazione della CMB Wine & Spirits Experience a Seoul è un’ulteriore prova che il Concours Mondial de Bruxelles è ben più di un semplice concorso. Ampliamento della rete di Wine Bar, cerimonie di premiazione, partnership prestigiose, integrazione dell’intelligenza artificiale e commenti di degustazione… il CMB si sta affermando come forza trainante dell’innovazione e partner strategico fondamentale per il settore. Molto più di una medaglia su una bottiglia, è un vero e proprio trampolino di lancio per i produttori italiani premiati.

Leggi Tutto »
Celebrazioni
Saula Giusto

PRESENTAZIONE DELLA REGIONE AL VINITALY 2025: LAZIO MONUMENTAL TASTE

COMUNICATO STAMPA

VINITALY 2025: LAZIO MONUMENTAL TASTE: la Regione Lazio alla 57ª edizione di Vinitaly, tra conferme e novità

La Regione Lazio, in collaborazione con Arsial, porta a Vinitaly 2025 il meglio della sua produzione enologica: un mosaico di territori, vitigni e saperi che esprime l’identità dei propri territori e il dinamismo di un settore in grande crescita. La collettiva del Lazio per Vinitaly è composta da 59 aziende vitivinicole e 3 consorzi di tutela: Roma DOC, Cesanese del Piglio DOCG e Frascati.

Tra le aziende presenti, a testimoniare la vivacità e la ricchezza del comparto, figurano anche due brand specializzati nella produzione di spirits, espressione dell’arte della distillazione laziale.

Leggi Tutto »
Enogastronomia
Saula Giusto

EXPOCOOK PER LA PRIMA VOLTA A ROMA!

COMUNICATO STAMPA

Arriva nella Capitale Expocook, dal 23 al 26 marzo alla Fiera di Roma, l’evento più “cook” dell’anno. Debutta domenica 23 marzo alla Fiera di Roma dopo ben otto edizioni a Palermo “Expocook 2025”, evento dedicato alla ristorazione e all’hotellerie che si svolgerà nei padiglioni 5 e 6 del polo fieristico con alcune delle migliori aziende del settore.

Grandi chef protagonisti dei cooking show, come Mauro Uliassi ed Ernesto Iaccarino, contest sulla mixology e sulla pizza, come l’Expocook Pizza World Competition, tanti ospiti, esibizioni e talk show con accesso al pubblico gratuito.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

IL 16 MARZO TORNA A ROMA IOVINO 2025, DEDICATO AI GRANDI VINI DI MARCHE E CAMPANIA

COMUNICATO STAMPA

“IO VINO 2025” celebra l’Eccellenza Vitivinicola di Marche e Campania

Torna a Roma “IO VINO 2025”, l’evento italiano dedicato alla selezione dei vitigni autoctoni di Marche e Campania. Rivolto a wine-lovers, operatori specializzati, esperti e comunicatori del settore vinicolo, si terrà domenica 16 marzo 2025 dalle 11:00 alle 19:30 presso il Courtyard by Marriott Roma Central Park.

L’obiettivo della manifestazione, sin dai suoi esordi, è sempre stata la promozione della storia, dell’ampelografia e delle varietà territoriali dell’Appennino centrale.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

I VINCITORI DEL 23° CONCORSO INTERNAZIONALE SOL D’ORO

COMUNICATO STAMPA

ANNUNCIATI NEL CORSO DELL’EVO GALA DINNER 2025 I VINCITORI DEL 23° CONCORSO INTERNAZIONALE SOL D’ORO TRA LE 326 ETICHETTE IN GARA DA 11 NAZIONI, L’ITALIA CONQUISTA 17 MEDAGLIE SU 18 E 3 TARGHE SU 6 TOTALI

OLIO EVO, ANNUNCIATI ALL’EVO GALA DINNER I VINCITORI

L’Italia si conferma esempio di qualità per l’olio extravergine d’oliva. Vince quasi tutti i riconoscimenti del 23° Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord, i cui premiati sono stati annunciati ieri seranel corso della Evo Gala Dinner 2025 curata dallo chef Emanuele Natalizio, alla presenza del direttore generale di Veronafiere Adolfo Rebughini. I migliori extravergini sono stati selezionati in blind tasting da un panel internazionale di 16 assaggiatori professionali tra 326 etichette di olio evo giunte da 11 nazioni (Italia, Slovenia, Turchia, Albania, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Croazia, Portogallo e Giappone). Il podio Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo rappresenta i migliori interpreti delle categorie: Extravergine – a sua volta articolata in Fruttato Leggero, Medio e Intenso -, Biologico, DOP-IGP e Monovarietale. Completano la selezione le migliori referenze tra gli Absolute Beginners (con produzioni tra i 500 e 1.499 litri) e Big Producers (che commercializzano olio evo con un volume complessivo superiore a un 1milione di litri o che esprimo un fatturato totale superiore ai 50 milioni di euro) con le Targhe d’Oro, d’Argento e di Bronzo.

Leggi Tutto »