Risate e Risotti riparte dopo il lockdown: Luca Puzzuoli ci racconta come

A cura di Saula Giusto

Risate e Risotti è un progetto nato 14 anni fa da un’idea del Direttore Luca Puzzuoli, che vede come protagonisti il Riso e il Ridere: il piacere del buon cibo unito al piacere della convivialità e della comicità.

Luca Puzzuoli, ideatore e patron di Risate e risotti

Un connubio fortunato, che ha riscosso un grande successo di pubblico ed un grande interesse mediatico, portando il progetto in viaggio lungo tutta la nostra penisola.

Luca ci racconterà chi è, ci spiegherà il progetto “Risate e Risotti” e come stia riorganizzando questa bella manifestazione post lockdown, con grande energia e determinazione.

Triestino di nascita, orvietano d’adozione, grande appassionato di buona cucina e di prodotti e materia prima d’eccellenza, Luca Puzzuoli si è sempre occupato di gastronomia di alto livello e ha sempre creato eventi noti e di successo in tutta Italia.

Una persona affabile ed alla mano, che ama la vita ed il buon vivere, vulcano di idee quando si tratta di organizzare manifestazioni di qualità e successo.

Buongiorno Luca, prima di parlare di risate e risotti, innanzi tutto raccontaci un pò di te

“Buongiorno a tutti! Mi occupo di eventi dal 1991: sono titolare di Multiservice Meeting Eventi ed ho organizzato e realizzato eventi per i seguenti clienti: Alfa Romeo, Fiat Auto, Ferrarelle, Manpower, Europcar, Diageo, Associazione Umbria Jazz, Business Objet, regione Umbria, Borgo Tessile, Superal, Coop, Carefour, sul territorio nazionale.

Nel 2009 sono stato chiamato come consulente esterno per la Regione Umbria, all’interno dell’Ufficio del Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore all’Agricoltura e ice Presidente, Prof. Carlo Liviantoni; per organizzazione di eventi per la promozione e comunicazione del territorio rurale e per la promozione dei prodotti tipici di qualità della Regione Umbria.

Evento Taste Orvieto wine&Food esperience con Chef Paolo Trippini durante il Concorso Piazza di Siena a Roma organizzato per promuovere il Palazzo del Gusto e le eccellenze del Territorio

Nel 2013 ho vinto il bando della Provincia di Terni per assumere il ruolo di Direttore presso Il Palazzo del Gusto e l’Enoteca Regionale a Terni

Dal dicembre 2018 rivesto il ruolo di Direttore presso il ristorante Al Mercato Osteria Orvieto, continuando a realizzare eventi in tutta Italia.

Ho sempre cercato di creare eventi che esprimessero le mie più grandi passioni: la buona musica, la buona cucina, la gastronomia di grande qualità e la valorizzazione del territorio in cui vivo: Orvieto e le sue produzioni originali, artigianali e di nicchia d’eccellenza.

Tra i numerosi eventi realizzati, tante sono le manifestazioni che mi hanno dato soddisfazione in tal senso. Solo per citarne alcune:

Danilo Rea e il Programma di Alfa Soul
Luca, riccardo Cotarella e Moreno Nazzaretto

2002-2004: Progettazione della sponsorizzazione del tour Alfa Soul con tappe in tutta Italia e organizzazione cena di gala con vini selezionati da Riccardo Cotarella al fine di promuovere il connubio vino-musica.

2004: Ideazione e produzione dello spettacolo “Un incontro in Jazz” con Gino Paoli e Danilo Rea, Roberto Gatto e Rosario Bonaccorso, Enrico Rava, in prima nazionale a Orvieto e poi portato in 5 tappe di Alfa Soul Tour.

Orvieto Music Festival

2005-2006: Ideazione e organizzazione di Orvieto Music Festival, con il patrocinio della Regione Umbria, Comune di Orvieto e Provincia di Terni.

E tanti altri, compreso ‘Risate e Risotti’.

Bene Luca, siamo quindi arrivati all’evento protagonista della nostra intervista: ci vuoi raccontare cos’è Risate e Risotti, quando e perchè lo hai creato?

“Anche il format ‘Risate e Risotti’ nasce quale espressione delle le mie passioni (in particolare del mio grande amore per il risotto!) ed al fine di realizzare un progetto che offrisse esperienze di ottima gastronomia e divertimento per tutti.

La prima locandina di Risate e Risotti

La prima serata è stata organizzata nel 2006 ad Orvieto, presso il ristorante San Giovenale (ora non più in attività) e con la collaborazione dello chef della location. Dal 2010, grazie all’occasione di realizzare una serata di Risate e Risotti ad Agerola con lo chef Antonio Villani, sous chef del ristorante del prestigioso Hotel San Pietro di Positano (collaborazione che ancora oggi si dura con successo), l’evento è diventato anche itinerante, attraverso tappe realizzate in varie città italiane, con il fine di valorizzare anche i prodotti tipici dei vari territori. Risate e Risotti ha iniziato così i suoi tours annuali trionfanti: da Orvieto a Positano, da Vicenza a Parma, da Agerola a Merano senza dimenticare Roma e molti altri meravigliosi luoghi della nostra Italia.

Chef Antonio Villani e Chef Morena Maci

L’idea di partenza era tutto sommato semplice: abbinare il mangiar bene al divertimento, nel corso di serate conviviali e spensierate, accessibili a tutti, mai dimenticando la ricerca della qualità. Ricercata, senza compromessi, nei prodotti valorizzati nel corso delle serate; piccoli gioielli gastronomici (inizialmente del Lazio e dintorni), spesso di nicchia: come la pasta artigianale de L’Antico Pastificio Rosetano Verrigni; il pomodoro in conserva di Ciro Flagella ‘il Rosso da Amare’; i Lamponi dei Monti Cimini; il pesce freschissimo della Cooperativa Lago Vivo di Bolsena; i prodotti del Pastificio Toscano Panarese; il grande riso Pila Vecia (della Famiglia Ferron) i Tartufi Boscovivo; gli oli E.V.O del Frantoio Archibusacci e del Frantoio Presciuttini; gli eccellenti prodotti della Norcineria Oreto; i formaggi unici di Tenuta Il Radichino – F.lli Pira, il Riso Maremma; e tanti, tanti altri!

Ma la qualità viene anche garantita dal coivolgimento di chef noti e di grande capacità, come Chef Gabriele Ferron, Chef Rossano Boscolo, Chef Marcello Valentino, Chef Antonio Villani, Chef Claudio Favale, Chef Pino Navarra, Chef Luigi Di Martino; Chef Baldassarre Fiorentino; Chef Paolo Trippini; Chef Iside De Cesare, Chef Maurizio Urso, Chef Massimiliano Mandozzi, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare anche il valore della componente più divertente delle serate: tutti comici professionisti dall’invidiabile curriculum, come i Sequestrattori Poggio, Alfonso D’Antuono, Carmine Faraco, Alberto Alivernini, Massimo Cannizzaro, Nino Taranto Maurizio Battista; Massimo Bagnato, Faraco; Nino Taranto; Marco Mazzocca e tanti altri.

Luca con Maurizio Battista e Moreno Nazzaretto

Nel corso degli anni, ho affiancato a Risate e Risotti altri format di successo: il Premio Rice Food Blogger Giuseppina Carboni, il Premio Lo Chef del Risotto e, ultimo arrivato, ma solo in ordine cronologico e durante il lockdown, il  Contest SuppliTiAamo.

Ci tengo a sottolineare il  Contest Rice Food Blogger Chef Giuseppina Carboni, in cui alcuni tra i più importanti Food Blogger italiani (circa 170 per edizione) si sfidano a suon di ricette a base di riso, sempre in un connubio di emozioni, grandi capacità culinarie e divertimento. Il tutto seguito e divulgato da emittenti televisive, come Marco Polo e Alice TV, che ne catturano i momenti migliori. Il premio è dedicato alla Chef Giuseppina Carboni, prematuramente scomparsa, la quale ha contribuito a realizzare Risate&Risotti.

Presentazione del Cooking show di RisateeRisotti al Festival del Prosciutto di Parma con Ilaria Bertinelli del Blog Uno Chef per Gaia ( vincitrice del Contest Rice Food Blogger 2017 ) e lo Chef Massimiliano Mandozzi ( vincitore del Premio Lo Chef Del Risotto2018)

Veniamo ad oggi Luca. La pandemia in corso e il lockdown che abbiamo tutti subito ha, purtroppo, determinato l’annullamento di tutte le date di risate e risotti che avevi organizzato prima dell’estate. Come stai ricreando la magia di questa manifestazione di successo, che nemmeno la devastazione del Covid 19 ha saputo abbattere?

“Avevo organizzato, prima del lockdown, un ultimo bellissimo evento presso la scuola di cucina Principe di Napoli (in cui è direttore didattico il grande Heinz Beck) per poi, purtroppo, vedermi costretto ad annullare tutte le date successive.

Confesso che, come per molti, come forse per noi tutti, le circostanze drammatiche vissute successivamente ed il vedere vanificati sforzi e premesse di successo dei tanti appuntamenti già organizzati, mi hanno fatto sentire molto demoralizzato.

Proprio in pieno lockdown ed in un momento così difficile, è arrivata, come un piccolo miracolo, l’idea di creare il contest SuppliTiAmo, per realizzare il quale mi sono avvalso della collaborazione creativa di Cristiana Curri, Raffaella Ghislandi e Velia de Angelis, amiche e cuoche e food blogger d’eccezione.

Il contest è nato per dare un motivo in più, a tutti gli amanti della cucina e non, di mettersi ai fornelli liberando la fantasia giocando con uno dei cibi di strada più amati: il supplì.

Gli aspiranti rosticceri hanno postato foto e ricette del proprio supplì all’interno del profilo personale Facebook, durante tutto un mese (in aprile), al termine del quale sono state scelte le cinque migliori ricette, tenendo conto della presentazione e della originalità. Cinque i giudici di grande competenza, chiamati a decretare le ricette migliori: Anna Maria Pellegrino, Arcangelo Dandini, Maurizio Di Dio, Leonardo Romanelli e Giampaolo Trombetti.

Poche le regole richieste: usare un ingrediente della propria regione, ancor meglio di qualche piccolo produttore, al fine di (come è nel DNA di Risate e Risotti) valorizzare i produttori e i piccoli artigiani delle eccellenze gastronomiche italiane; condividere due supplì con il vicino di casa, con tanto di foto dell’avvenuta condivisione! Ai tre primi classificati sono stati garantiti bellissimi premi messi in palio dagli sponsor: una padella Shark Skin di Agnelli, una confezione Riso Carnaroli di Riso Maremma, una confezione Pomodori Ciro Flagella ‘Il Rosso da Amare’, ben 5 litri di olio evo del Frantoio Archibusacci di Canino, una confezione di Lamponi dei Monti Cimini e una borsa artigianale di TOO Italy. Previsti premi ‘di consolazione’ anche per i successivi due classificati.

Il tutto pensato per tornare alla normalità con spirito di leggerezza e vicinanza.

Grande il successo della manifestazione, vinta da Anna Tortora con il suo buonissimo Supplì ‘Suppl’ D’Amare’ (o ‘Da Mare’ dir si voglia), leggero e gustoso, dal dichiarato gusto estivo e marino, festeggiata con un evento realizzato ad inviti presso Il Supplizio di Roma.

Luca con Anna Tortora, vincitrice di Supplitiamo 2020

La forte risonanza mediatica e partecipazione di pubblico, grazie alle tantissime ricette postate (più di 100!, i molteplici comunicati stampa ed articoli pre e post evento, mi hanno regalato un forte stimolo ed incoraggiamento a ricominciare ad organizzare eventi che donassero, di nuovo, un pò di gioia e spensieratezza a tutti.

Ho quindi lavorato immediatamente, subito dopo SuppliTiamo, per organizzare le prime serate di Risate e Risotti post lockdown, in attesa di riprendere il tour in tutta Italia, che orinariamente viene organizzato da fine gennaio/inizi febbraio a giugno”.

Una bellissima notizia per noi tutti! Quali sono, dunque, i prossimi appuntamenti che ci aspettano?

“La prima serata di Risate e Risotti si terrà a Civitavecchia il prossimo 7 agosto, presso il raffinato Mercure Sunbay Park Hotel, direttamente sul mare.

Ai fornelli ci, sarà lo Chef Claudio Favale. Volto noto dell’edizione 2018/19 de “La Prova del Cuoco”, docente e scrittore di origine salentine, ma a Roma da sempre, dove è cresciuto professionalmente attraverso rinomati locali: Corsetti, Hotel Parco dei Principi, Roscioli, “La Veranda” dell’Hotel Columbus, uno dei luoghi de “La Grande Bellezza”, fino al Simposio dell’enoteca Costantini. Cucina tradizionale italiana, con maniacale attenzione nella ricerca delle materie prime e metodi di cottura light, sono le caratteristiche dei piatti che presenterà insieme allo Chef Baldassarre Fiorentino, da Villa Balda” di Positano, specializzato in cucina mediterranea.

Il menù della serata prevede:

Benvenuto dello chef, Aperitivo bordo piscina con Lamponi dei Monti Cimini e eccellenze di Lago Vivo, degustazione olio del Frantoio Presciuttini di Montefiascone abbinato al Prosecco Amadeus della Cantina Briziarelli.

Tartara di tonno, Risotto Carnaroli  (Riso Maremma, coltivato nella Maremma toscana) ajo e oljo, gamberi rossi, the nero affumicato e lime.

Fusilloro, dell’ antico pastificio rosetano Verrigni, unico al mondo a trafilare in oro la pasta, mantecato al burro di limone e colatura, asparagi e pancetta asciutta.

Baccalà, (bugnola con composta di pesche al vino e polvere di lamponi, mantecato con panella), arrosto cotto a bassa temperatura.

Cocktail spice erbette e fichi e per finire un particolare Tiramisù.

Ogni pietanza  sarà abbinata ai vini della cantina La Carraia di Orvieto.

Ad allietare la serata, da Zelig off: “I Sequestrattori”, coppia artistica e coppia nella vita. Lei milanese e lui romano, un binomio atipico per quanto azzeccato. Frizzanti e prorompenti, con le loro gag metteranno in risalto le diversità tra uomini e donne, raccontando le nevrosi di un lui e una lei sull’orlo della crisi coniugale a causa delle tante, troppe differenze tra loro.

La serata proseguirà con la travolgente musica di Giò Brunetti, uno dei DJ più conosciuti ed apprezzati nello scenario house style: stile inconfondibile, dove il ritmo e l’energia, la velocità e la tecnica perfetta rendono le serate sempre coinvolgenti, richiestissimi i suoi tantissimi remix e bootleg uno tra tutti l’amatissimo “Hoy” di Gloria Estefan.

Giò Brunetti

I successivi appuntamenti, che stiamo definendo per gli ultimi dettagli, sono:

il 21 agosto, sempre a Civitavecchia presso il Mercure Sunbay Park Hotel, stavolta con lo Chef Salvo Cravero ed il noto comico Nino Taranto; il 2 settembre presso Enotria VT Bere di Viterbo, con il comico Gianluca Giuliarelli

Ovviamente, sono già al lavoro per organizzare anche ulteriori eventi da organizzare in seguito!”.

Per info e prenotazioni e per tenervi aggiornati su tutti i prossimi eventi, potete seguire la pagina Facebook di Risate e Risotti e contattare direttamente l’organizzazione: https://www.facebook.com/Risate-Risotti-1567780850142251/

Per info e prenotazioni relative alla serata del 7 agosto contattare il numero 0039.351.814.3400

Benissimo Luca! Prima di salutarci, vuoi descriverci ulteriori progetti, che realizzerai nell’immediato futuro?

“Sono felice di poter concludere questa intervista dichiarando che stiamo definendo con il comune di Orvieto la manifestazione ‘Orvieto Cult’, nel corso della quale sarà valorizzato non solo il riso, ma anche buon vino, la grande cucina e le eccellenze del territorio, connubio di qualità che fa parte del DNA di tutte le mie iniziative

Stiamo inoltre lanciando l’Associazione Risate&Risotti, con lo scopo di organizzare eventi e viaggi enogastronomici e per la valorizzazione delle eccellenze italiane, grazie ad un ente che possa aiutarci realizzare obiettivi di più ampio respiro, di cui ho il piacere di poter citare l’organigramma, composto da persone competenti ed amiche:

Presidente Luca Puzzuoli; Vice Presidente Cristiana Curri; Segretari Fulvio Medici e Titti Dell’Erba; Tesoriere Annalisa Bacciottini; Consiglieri Moreno Nazzaretto, Anna Tortora, Raffaella Ghislandi; Paolo Marangoni.

Per finire, ma solo per il momento ed in attesa di altre iniziative, SuppliTiAmo e la versatilità del supplì, che si sposa bene con i prodotti agroalimentari di tutta Italia, ha fatto sì che accogliessimo la proposta di Maurizio Di Dio, uno dei giudici del contest (esperto in marketing e comunicazione del comparto eno-gastronomici), di indire la Giornata Nazionale del Supplì il 21 Giugno di ogni anno a venire, attraverso il Contest ed eventi dislocati in tutta Italia”.

Grazie per questa bella chiaccherata Luca e…ai prossimi eventi!