NEBBIOLO NEL CUORE X…DIAMO I NUMERI!

NEBBIOLO NEL CUORE DECIMA EDIZIONE
NEBBIOLO NEL CUORE X
COMUNICATO STAMPA POST EVENTO

NEBBIOLO NEL CUORE X EDIZIONE13 e 14 gennaio 2024, GRAND HOTEL PALATINO, Roma

RISERVA GRANDE è molto lieta di poter comunicare che la decima edizione di NEBBIOLO NEL CUORE, che si è appena conclusa, ha decretato il maggior successo di pubblico mai raggiunto in precedenza.

L’evento enogastronomico che si è tenuto per due giorni, il 13 e 14 gennaio 2024, presso il Grand Hotel Palatino di Roma, ha visto la partecipazione di ben 75 produttori tra espositori e presenze nelle masterclass, con oltre 350 etichette proposte e circa 1.500 visitatori, inclusi circa 200 operatori stampa e Horeca.

SCARICARE LA CARTELLA STAMPA QUI

“Si è conclusa con rinnovato successo di produttori e di partecipazione la decima edizione dell’evento che abbiamo voluto dedicare al Nebbiolo. il commento del patron della manifestazione Marco Cum, titolare di Riserva Grande – “Una conferma che premia la nostra passione e il nostro lavoro. L’affetto e la sollecitudine che produttori, ancora una volta, ci hanno dimostrato, ci spinge a proseguire la strada che abbiamo intrapreso con rinnovata convinzione”.

GLI APPROFONDIMENTI

Sempre molto apprezzate dai visitatori le Masterclass di approfondimento, che quest’anno Marco Cum, ha voluto proporre avvalendosi di una sorta di “tematiche parallele”:

  • Due Masterclass in cui sono stati presentate etichette che possiamo definire i “grandi classici” prodotti da nobili uve Nebbiolo: “L’insostenibile leggerezza dell’essere. Il riflesso del terroir nei vini di Mascarello Mauro” (la lista dei vini presentati QUI) e “Le zone e i terroirs del Nebbiolo. 10 grandi vini del Piemonte in abbinamento ad assaggi gastronomici del territorio” (la lista dei vini presentati QUI). Due esperienze memorabili, sempre molto richieste ed apprezzate dai nebbiolo-lovers e dagli operatori, in cui sono stati approfonditi i territori ed i Nebbiolo più noti e blasonati: l’Alto Piemonte, le Langhe e il Roero.
  • Due Masterclass in cui si è voluto valorizzare ed approfondire un territorio meno conosciuto, caratterizzato da una viticoltura eroica di altissima qualità: il Canavese e la zona adiacente del Donnas, vicini per tradizione, storia e cultura. Incontri realizzati anche con la prestigiosa collaborazione del Consorzio di Erbaluce-Carema-Canavese. “Da un’antica leggenda, un vino prodigioso: l’Erbaluce. Degustazione comparata di un vitigno unico che racconta i diversi territori del nord Piemonte” (la lista dei vini presentati QUI), alla presenza del Presidente del Consorzio di Erbaluce-Carema-Canavese Barolomeo Merlo e “Carema e Donnas. La viticoltura eroica e la rinascita di un territorio unico” (la lista dei vini presentati QUI).
  • Una Masterclass che ha presentato una novità assoluta nel panorama e nel mercato di Roma: “Il Nebbione. Bollicine VS Nebbiolo. Dallo stesso grappolo grandi vini rossi e spumanti di qualità”. Il Nebbione è un grande spumante metodo classico blanc de noir,100% uva nebbiolo, ottenuto rigorosamente dalle punte dei grappoli (frutto del diradamento attuato almeno 15 giorni prima della vendemmia), che affina 45 mesi sui lieviti. La Masterclass è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Il Nebbione (di cui fanno parte i produttori che hanno aderito al progetto), alla presenza del Presidente dell’associazione, l’enologo Sergio Molino e del produttore di Nebbione Franco Conterno. Gli spumanti sono stati degustati insieme al grande vino rosso prodotto dalla stessa identica vigna (la lista dei vini presentati QUI).

LA PRESENTAZIONE DELLA GUIDA “IL NEBBIOLO”

La grande novità ed un grande ulteriore importante traguardo di questa decima edizione, è stata la presentazione ufficiale della nuova ed innovativa GUIDA SUL NEBBIOLO e sui suoi territori d’eccellenza, che è avvenuta domenica 14 gennaio dalle ore 12 sul palco della Sala Cesarini dell’hotel.

Un vero e proprio VADEMECUM per i suoi utenti, realizzato per mezzo di un’APP (scaricabile sugli smartphone): “IL NEBBIOLO”. La guida, il cui progetto è stato presentato nel corso della nona edizione di Nebbiolo nel Cuore, ha richiesto il lavoro di una redazione qualificata e del contributo prezioso di commissari esterni esperti e competenti, che è durato un anno intero.

“Un altro traguardo raggiunto, un progetto che portavamo nel cuore e che lentamente ha preso vita con l’apporto e l’impegno di validi collaboratori. – ha commentato il direttore della guida MARCO CUM – “Un progetto work in progress, in continua evoluzione, in un impegno dinamico che intende valorizzare ancora di più i territori e tutti i loro protagonisti, custodi di una tradizione che rinnova la memoria storica”.

LA GUIDA

L’idea di una guida sul Nebbiolo nasce da una passione condivisa, in continuità con l’evento Nebbiolo Nel Cuore. Su suggerimento di alcuni produttori, è iniziato questo lungo ed articolato lavoro, che condotto la redazione a conoscere e valorizzare i tanti vini degustati. L’idea è nata per realizzare un vademecum per il degustatore, l’appassionato e il viaggiatore creato per far conoscere produttori, vini e territori del Nebbiolo.

Un manuale da consultare per muoversi con facilità nel variegato mondo del Nebbiolo e dei suoi territori. Le menzioni che guidano la degustazione dei vini aiutano a conoscere la carta di identità di ogni vino presentato.

LA REDAZIONE

Un team di professionisti che da anni operano nella leadership nel mondo del vino: giornalisti, docenti della Scuola Europea Sommelier ed appassionati sommelier.

Una redazione solida ed allineata, guidato dal direttore Marco Cum: Saula Giusto e Michele Panno capo redattori; i redattori Davide Bosia, Paola Palmieri, David Schinzari, Cesare Lotti, Michelangelo Fani, Andrea De Ruvo, Giovanni Carosati, Alessandra Pinca, Catia Minghi; oltre a commissari esterni qualificati, che hanno collaborato ad assegnare le valutazioni.

LE VALUTAZIONI

La GUIDA IL NEBBIOLO non conferisce punteggi, ma illustra le valutazioni e i riconoscimenti di eccellenza che valorizzano le etichette recensite. I vini presenti nella guida sono stati valutati alla cieca. Le menzioni assegnate:

  Il COUP DE COEUR:

con il simbolo del cuore rosso, è il massimo riconoscimento conferito ai vini che, oltre ad aver ottenuto il punteggio di maggior valore (il GRAPPOLO ORO), hanno manifestato un carattere unico ed esclusivo, tanto da suscitare un forte impatto emotivo.

  IL GRAPPOLO:

vini che hanno meritato la presenza nella guida e che, in base al loro valore complessivo, hanno ricevuto l’assegnazione del grappolo di colore, in ordine crescente, BRONZO, ARGENTO e ORO (quale massimo valore riconosciuto). 

  TERRITORIO:

vini che si distinguono per la capacità di esprimere al meglio il loro territorio d’origine, caratteristica che li rende riconoscibili e unici.

 EVOLUZIONE:

vini dalle caratteristiche sensoriali che necessitano di ulteriore affinamento per esprimere compiutamente tutto il potenziale espressivo, comunque già presente al momento della degustazione.

EQUILIBRIO:

vini dalla eccellente complessiva piacevolezza di beva, grazie al perfetto bilanciamento tra le sensazioni gustative di durezza e morbidezza.

VERSATILITÁ:

vini dotati di ottima capacità di essere abbinati ad un’ampia varietà di piatti diversi.

RAPPORTO QUALITA’ PREZZO

vini che offrono un eccellente equilibrio tra le loro caratteristiche sensoriali, la loro complessità e il loro prezzo di acquisto.

PER EFFETTUARE I DOWNLOAD DELL’APP IL NEBBIOLO:

QR CODE PER IOS:

A BREVE SARÀ DISPONIBILE ANCHE IL QR CODE VALIDO PER IL SISTEMA ANDROID (che invieremo appena online)

LA PREMIAZIONE

Subito dopo la presentazione della guida app e di tutta la redazione che ha contribuito alla sua realizzazione, si è tenuta la premiazione di tutte le etichette che hanno guadagnato i massimi riconoscimenti (COUP DE COEUR e GRAPPOLO ORO) e che si sono distinte per le menzioni speciali (TERRITORIO, EVOLUZIONE, EQUILIBRIO, VERSATILITA’, RAPPORTO QUALITA’ PREZZO).

LA LISTA COMPLETA DEI PREMIATI:

COUP DE COEUR

Angelo Negro – Barbaresco Riserva Basarin 2016

Angelo Negro – Roero Riserva Ciabot San Giorgio 2020

Aurelio Settimo – Barolo Rocche dell’Annunziata 2018

Casina Bric 460 – Metodo Classico Brut Nature Rosé 2014

Cavallotto – Barolo Bricco Boschis 2019

Cavallotto – Barolo Riserva Bricco Boschis Vigna San Giuseppe 2017

Caves de Donnas – Napoléon 2020

Ettore Germano – Barolo Cerretta 2019

G. D. Vajra – Barolo Bricco delle Viole 2019

Giacomo Fenocchio – Barolo Bussia 2019

Le Strie – Sforzato di Valtellina 2016

Mario Costa – Roero Riserva 2019

Monchiero – Barolo Rocche di Castiglione 2019

Oddero – Barolo Villero 2019

Oddero – Langhe Nebbiolo 2021

Palladino – Barolo Parafada 2019

Pio Cesare – Barolo Ornato 2019

Renato Fenocchio – Barbaresco Starderi 2019

Vietti – Barolo Brunate 2019

Vietti – Barolo Ravera 2019

Vietti – Barolo Rocche di Castiglione 2019

GRAPPOLO ORO

Angelo Negro – Roero Prachiosso 2021

Angelo Negro – Roero Riserva Sudisfà 2019

Aurelio Settimo – Barolo 2019

Aurelio Settimo – Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata 2016

Aurelio Settimo – Barolo Rocche dell’Annunziata 2019

Barbaglia – Boca 2018

Barbaglia – Nebbiolo Colline Novaresi 2021

Casina Bric 460 – Barolo 2016

Casina Bric 460 – Barolo Bricco delle Viole 2014

Casina Bric 460 – Barolo Riserva Bricco delle Viole 2015

Casina Bric 460 – Barolo Riserva Bricco delle Viole 2016

Casina Bric 460 – Mesdì Rosso sans année

Cavallotto – Barolo Bricco Boschis 2018

Cavallotto – Barolo Riserva Vignolo 2017

Davide Carlone – Boca 2019

Davide Carlone – Nebbiolo Colline Novaresi 2020

Ettore Germano – Barolo Prapó 2019

Filippo Gallino – Le Due Rose sans année

Filippo Gallino – Roero Riserva Sorano 2016

Francone – Barbaresco Albesani 2020

Francone – Barolo 2019

G. D. Vajra – Barolo Albe 2019

G. D. Vajra – Barolo Chinato sans année

G. D. Vajra – Barolo Coste di Rose 2019

G. D. Vajra – Langhe Nebbiolo 2022

Giacomo Barbero – Valtassera 2018

Le Strie – Sassifraga 2020

Le Strie – Valtellina Superiore 2010

Luigi Baudana – Barolo 2019

Luigi Vico – Barolo Serralunga 2020

Luigi Vico – Barolo Prapò 2020

Luigi Vico – Barolo Prapò 2019

Marcarini – Barolo Brunate 2012

Marcarini – Barolo Brunate 2019

Marcarini – Barolo La Serra 2019

Marcel Zanolari – Valtellina Superiore Le Anfore 2016

Mario Costa – Roero Batistin 2019

Mario Costa – Roero Riserva Morinaldo 2019

Marrone – Barolo Bussia 2018

Marrone – Nebbiolo d’Alba Superiore Agrestis 2019

Monpissan – Roero 2020

Oddero – Barbaresco Gallina 2020

Oddero – Barolo 2019

Oddero – Barolo Villero 2017

Oddero – Vermouth del Kamerlengo sans année

Palladino – Barolo Ornato 2019

Palladino – Nebbiolo d’Alba 2021

Pio Cesare – Barbaresco 2019

Pio Cesare – Barolo 2019

Pio Cesare – Langhe Nebbiolo 2020

Renato Fenocchio – Langhe Nebbiolo Spetacol 2021

Rivetto – Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero ‘Kaskal’

Roberto De Simone – Barolo di Serralunga d’Alba 2019

Rocche Costamagna – Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata Bricco Francesco 2017

Rocche Costamagna – Barolo Rocche dell’Annunziata 2019

Tenuta Montanello – Barolo 2019

Vietti – Barbaresco Roncaglie Masseria 2019

Vietti – Barolo Castiglione 2019

Vietti – Barolo Cerequio 2019

Vietti – Barolo Lazzarito 2019

Vietti – Barolo Monvigliero 2019

MENZIONE CAPACITÁ DI EVOLUZIONE

Cascina Lanzarotti – Roero Carlinot Riserva Sru 2020

Caves de Donnas – Napoléon 2020

Fabrizio Battaglino – Roero Colla 2019

MENZIONE EQUILIBRIO

Filippo Gallino – Roero Licin 2020

Giacomo Barbero – Langhe Nebbiolo 2022

Monpissan – Nebbiolo d’Alba Superiore Karma 2019

MENZIONE VERSATILITÁ

Bric Castelvej – Il Nini Anfora Rosato 2022

Cascina Lanzarotti – Langhe Nebbiolo 2021

Fabrizio Battaglino – Nebula Nature Metodo Classico Brut

MENZIONE RAPPORTO QUALITÁ PREZZO

Bric Castelvej – Roero Riserva Panera Alta 2018

Le Masche – Roccia 2021

Taverna – Barbaresco Barbaresco Cottà Senteùndes 2020

MENZIONE TERRITORIO

Gerlotto – Barolo Sorano 2015

Le Masche – Roccia 2021

Muscazega – Lunas 2019

NEBBIOLO NEL CUORE XI

L’organizzazione è già all’opera per realizzare la prossima edizione, che si terrà dall’11 al 13 gennaio 2025. E che presenterà una novità: il lunedì dedicato alle premiazioni e agli operatori del settore!

PER ULTERIORI INFO

Saula Giusto

Ufficio Stampa, Comunicazioni e Relazioni Pubbliche di Nebbiolo nel Cuore

Tel. 393 2854426

Marco Cum

Organizzatore di Nebbiolo Nel Cuore

eventi@riservagrande.com;

info@nebbiolonelcuore.com;

www.nebbiolonelcuore.it;

infoline: 3396231232