Evento “Arte, Vino e Sostenibilità”, economia, arte e vino a confronto

Il 19 maggio, nella splendida cornice di Villa Grazioli di Grottaferrata, si è tenuta l’importante e ispirata iniziativa “Arte, Vino e Sostenibilità”, economia, arte e vino a confronto, organizzata dal Private Banker Massimiliano Russo per conto di IW Private Investments SIM S.p.A., che è parte di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A.

“Arte, Vino e Sostenibilità”, economia, arte e vino a confronto

Un evento che si inserisce in una serie di iniziative promosse sia da questo rilevante ente finanziario, che dal Comune di Grottaferrata, allo scopo di continuare a sensibilizzare e informare ognuno di noi riguardo alla fondamentale importanza della sostenibilità ambientale e sociale. Un tema oggi più che mai attuale.

La presentazione del Dott. Dario di Muro e Massimiliano Russo
L’evento

In particolare, questo evento è stato realizzato da Massimiliano Russo per evidenziare anche l’essenziale rilevanza della finanza legata alla sostenibilità e, perché no, anche coniugarla con la grande bellezza del nostro territorio legata all’arte, alla storia e, “at last but not least”, al vino di qualità.

L’appuntamento si è inaugurato in una delle sale convegni della storica villa, con la presentazione dell’evento a cura di Massimiliano Russo e del direttore generale di IWBank Private Investments Dario Di Muro ed alla presenza di Alberino Palozzi, Area Manager di Lazio, Abruzzo e Sardegna.

Gli interventi

La parola è poi passata a Mario La Torre, Professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari e membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Gestione bancaria e finanziaria presso l’università La Sapienza di Roma. La Torre ha raccontato, con parole semplici e in modo coinvolgente, il tema della finanza sostenibile. Per mezzo di una esposizione dettagliata, in sostanza ha evidenziato le ragioni per cui porre l’ambiente, il sociale e la governance alla base delle decisioni aziendali e di investimento sia oggi non solo fondamentale, ma anche proficuo. Poiché esiste la possibilità concreta di non sacrificare, così facendo, il rendimento finanziario di un’impresa. Anzi, tramite una gestione realizzata secondo tali presupposti, oggi si possono ottenere i medesimi rendimenti attuando, al contempo, un lungimirante effetto positivo sia sull’ambiente che sulla società.

Sono poi state presentate da Russo la dottoressa Maria Sofia Protasova e l’artista romana Petra Scognamiglio, che con la mostra delle loro opere hanno abbellito uno dei bellissimi saloni al piano inferiore, allietando con la bellezza espressa dai loro quadri gli ospiti dell’evento.

A chiudere l’incontro nella sala meeting, quale ultima fase prima del rinfresco e della degustazione di vini offerti agli ospiti nell’elegante salone principale affrescato della villa, è stata chiamata Saula Giusto di Romawinexperience, quale Responsabile delle Comunicazioni, Eventi e Pubbliche relazioni dell’associazione Vignaioli in Grottaferrata.

Il racconto del territorio e dei vini dell’associazione Vignaioli in Grottaferrata

I vini dei cinque vignaioli titolari di Agricoltura Capodarco, Villa Cavalletti, La Torretta Bio, Cantina Emanuele Ranchella e Gabriele Magno, serviti in seguito in degustazione in abbinamento ad un goloso buffet, sono stati preceduti dal racconto della storia e degli intenti dell’associazione, il cui lavoro di grande qualità nasce dalla grande e millenaria vocazione alla viticoltura e olivicoltura del vocato territorio di Grottaferrata.

Si è anche sottolineato come il tema della sostenibilità ambientale e sociale, in piena evoluzione, sia ormai diventato parte integrante del sistema produttivo attuale dell’associazione.

La degustazione

Finalmente gli ospiti, passando “dalla teoria alla pratica”, hanno potuto degustare ben sei vini dei Vignaioli in Grottaferrata:

– Spumante Brut Villa Cavalletti

– Virdis di Emanuele Ranchella

 – Philein Agricoltura Capodarco

 – Doc Roma Bianco Classico Ad Decimum 2020

 – Frascati DOCG Superiore Riserva Vigneto la Torretta

 – Cannellino di Gabriele Magno 

I vini sono stati serviti con grande professionalità da quattro sommelier della Scuola Professionale Europea, la cui sede romana è curata da Riserva Grande Academy.

Dato il clima estivo della bella serata, gli ospiti hanno potuto fare tuffo virtuale nei profumi e nelle percezioni gustative uniche che questo territorio vulcanico sa regalare: in cui mineralità, eleganza e finezza la fanno da padrone.

Un evento importante ma anche molto piacevole per tutti e, come dichiarato da Massimiliano Russo: “Una nuova occasione di incontro, fatta di valori semplici e relazioni forti che si rinnovano nel tempo”.

Villa Grazioli
Redazione di Romawinexperience