Di Matteo Gerardi
Nel primo weekend di maggio da Eataly Roma si è svolto il Wine Festival 2022, una manifestazione che ha visto protagoniste alcune tra le più rinomate cantine italiane e più di 100 etichette in degustazione. I produttori selezionati per l’evento fanno tutti parte della grande enoteca di Eataly, che annovera sia marchi storici che realtà emergenti, offrendo al pubblico di riferimento una vasta scelta che in pochi a Roma riescono a vantare.
L’evento
Fin dall’orario di apertura si è registrata una gran partecipazione di persone, che non si sono lasciate sfuggire l’opportunità di poter degustare, in un colpo solo, eccellenze vinicole provenienti da ogni parte d’Italia.
Sicuramente merita un plauso l’organizzazione, che è riuscita a coinvolgere direttamente i produttori o i loro delegati, facendoli presenziare dietro gli stand, in modo da poter riuscire ad instaurare un rapporto diretto con il pubblico.
L’area food
Oltre al vino, è stata allestita anche un’area food, dove poter cenare con delle ottime proposte di due locali romani: “Numa al Circo” e la “Botte di Ferro”, il primo specializzato in classici della cucina romana rivisitati in chiave moderna, il secondo in delizie di Sushi.
La degustazione
Durante la mia permanenza ho degustato diverse etichette spaziando tra bollicine, bianchi, rosati e rossi. Ecco le cinque che mi hanno colpito di più:
Alta Langa Blanc de Noir di Mirafiore
Spumante metodo classico prodotto con sole uve Pinot Nero, affina 36 mesi sui lieviti. Si presenta con un colore giallo verdolino brillante e perlage fine e persistente. All’olfatto apre con note di pasticceria, seguono sentori che ricordano gli agrumi canditi e la frutta secca. Al palato è morbido, contraddistinto da freschezza e sapidità. Bollicina molto elegante, dalla lunga persistenza. 12.5 gradi.
Fiano 2019 di Fonzone
Bianco assemblato con tre cuvèe differenti per metodo di lavorazione: la prima contraddistinta da una breve macerazione sulle bucce; la seconda da una macerazione sulle bucce leggermente più lunga; la terza da una lunga macerazione in anfora. Si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Al naso emergono subito note di cedro e lime, in seguito sentori di pietra focaia, cenere e affumicatura. Al palato è molto fresco e sapido, media persistenza. 13 gradi.
Arneis le Margherite 2021 di Brandini
Un bianco dal colore giallo paglierino scarico. Al naso profumi di fiori d’acacia, tiglio ed erbe aromatiche. Al palato è fresco e molto sapido. Un vino leggero che fa della sua semplicità il suo punto di forza, molto versatile negli abbinamenti. 13 gradi.
Vernaccia di Oristano 2017 di Contini
Vino bianco che nasce grazie allo storico metodo di lavorazione sardo della Vernaccia, il quale prevede quattro anni di affinamento in botti scolme. Al naso profumi complessi di smalto, mallo di noce, affumicatura e caramello. Al palato spinge fortissimo sulla sapidità. Corpo imponente e lunghissima persistenza. 15 gradi.
Pinot Nero Carillo 2021 di Tenuta Frecciarossa
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino scarico. Al naso profumi di frutti di bosco croccanti, poi seguono terziari di pepe nero e fumè. Elegantissimo al palato, distinto da un lieve tannino e da una freschezza piacevole. Medio corpo e persistenza. 12.5 gradi.
Il tutto è stato arricchito dalla possibilità di poter partecipare ad un minicorso riguardante gli autoctoni italiani e da alcuni incontri a viso aperto con i produttori. La serata è stata anche allietata da un dj Set allestito al piano.
Non è la prima volta che esco soddisfatto da un evento organizzato da Eataly Roma: ricordo ancora con molto piacere quello dedicato alla percezione del vino nel mondo antico, svoltosi qualche mese prima della pandemia.
Era proprio il caso di organizzare una manifestazione di questo tipo, dopo il periodo appena trascorso.
Mi ha fatto ancor più piacere che una cosa di questo tipo sia stata fatta in uno dei quartieri centrali di Roma.
Info:
Lascio un link di riferimento per chi volesse approfondire: https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/news/wine-festival-roma?utm_source=sito&utm_medium=articolo&utm_campaign=Eataly+Wine+Festival&utm_id=Eataly+Wine+Festival&utm_content=RomaWineExperience