Eventi cool
Saula Giusto

CI SIAMO: – 1 GIORNO A VINITALY 2024!

COMUNICATO STAMPA

AL VIA TRA UN GIORNO VINITALY 2024, 56^ EDIZIONE, LA MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA A VERONAFIERE DAL 14 AL 17 APRILE 2024

VINITALY 2024: RAGGIUNTI OBIETTIVI ESPOSITIVI. CRESCE POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE DEL BRAND FIERISTICO DI PROMOZIONE VINO ITALIANO. ATTUATO PIANO DI PROMOZIONE E CAMPAGNA INCOMING VERONAFIERE-ICE AGENZIA PER 3 MILIONI DI EURO

Verona, 14-17 aprile 2024. C’è tutto il made in Italy enologico da tutte le regioni italiane e da oltre 30 nazioni alla 56^ edizione di Vinitaly, in programma a Veronafiere dal 14 al 17 aprile prossimo.
Ad oggi, infatti, il quartiere fieristico di 100mila mq netti è pronto a diventare l’agorà internazionale del wine business per oltre 4.000 cantine già confermate. Una partecipazione espositiva consolidata che conferma la centralità del Salone internazionale del vino e dei distillati sempre più targettizzato sulle esigenze delle imprese e sulla promozione del settore in Italia e sui mercati esteri, storici ed emergenti.
Va in questa direzione anche il nuovo Piano strategico di Veronafiere “One 2024-2026” che contempla un
rafforzamento ulteriore della mission di Vinitaly volta ad amplificare la piattaforma promozionale del brand per garantire, al contempo, investimenti per l’incoming sulla manifestazione e sul prodotto italiano nelle piazze export più strategiche, grazie a un radicamento di Veronafiere ancora più capillare proprio in quelle aree.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

TIC-TOC…IL MONDO DEL VINO STA CAMBIANDO

COMUNICATO STAMPA

Le giovani generazioni cercano vini più piacevoli, meno complessi ed impegnativi, con più attenzione ai bianchi ed un crescente apprezzamento per i rosati.

Con un evento-esperimento alle Cantine Briziarelli di Bevagna, primo nel suo genere, sono state messe a confronto le modalità e la tipologia di consumo di due generazioni distinte, la GenZ e quella dei più “esperti”.

Una “non” degustazione alla cieca libera dove un pubblico assortito equamente distribuito tra Genz e “Millennial ed oltre” ha potuto scegliere tra circa 30 etichette provenienti da tutta Italia ed esprimere il giudizio tramite un’apposita applicazione.

Leggi Tutto »
Interviste
Saula Giusto

ANTONELLA LOMBARDO: L’EREDITà DEGLI ANTICHI GRECI

Antonella Lombardo

Di Gianni Russo

L’ amore per il vino mi ha portato in un viaggio fantastico, che alla scoperta delle cantine locali tra vedute mozzafiato e vigneti che baciano il mare, mi ha condotto al tesoro. Freno a mano, il finestrino si rialza, siamo a Bianco, un piccolo paesino costiero di una Calabria che ha tanto da raccontare.

ANTONELLA LOMBARDO

Qui nel 2022 ho trovato Antonella, proprietaria dell’azienda omonima Antonella Lombardo, che con me, di quella terra, condivide le stesse emozioni; lei però per lavoro, quel finestrino, lo chiudeva lì dove io invece lo aprivo.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

TORNA IOVINO A ROMA!

Comunicato stampa

Torna a Roma Io Vino, Selezione da Vitigno Autoctono. L’evento che racconta i vini di Marche e Campania.

Si conferma solido e di successo il format di degustazioni e seminari organizzati dall’Associazione Io Vino che pone l’attenzione su una serie di produzioni vitivinicole e aziende, soprattutto quelle minori e poco conosciute di Campania e Marche. Un nuovo appuntamento per gli appassionati domenica 17 marzo 2024 dalle 11 al TH Carpegna Hotel a Roma.

Leggi Tutto »
Eventi cool
Saula Giusto

ROSA ROSATI ROSÉ A ROMA

Rosa Rosati Rosé, la Guida al Bere Rosa – Domus Magnanimi- 16 marzo 2024

La Guida al Bere Rosa 2024, Rosa Rosati Rosè quest’anno per la prima volta verrà presentata a Roma con un grande evento.

Il Vino Rosa sta conquistando anno dopo anno sempre più fette di mercato, piace ai giovani, spesso è più in linea con i nuovi trend di food, ma sono ancora pochi gli eventi dedicati a questo vino.
Per la Guida al Bere Rosa, giunta alla sua 6° edizione, sembrava giunto il momento di farsi conoscere al grande pubblico. Dunque Roma con un evento aperto a winelovers, stampa e operatori del settore.

Leggi Tutto »