
COMUNICATO STAMPA
Taglio del nastro alle 11.30 del 2.03.25 in Area Talk, padiglione 2, con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, il Presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas e l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner
Nel pomeriggio due importanti momenti dedicati alla filiera, con focus sul consumo a cura dell’Osservatorio SOL2EXPO-Nosmisma e con il convegno Unaprol – Coldiretti “Olio Extravergine di oliva: un patrimonio di qualità da valorizzare, un registro europeo per proteggerlo”
Riflettori accesi sulla prima edizione di SOL2EXPO – Full Olive Experience, il salone in programma a Veronafiere da domenica 2 a martedì 4 marzo che offre una panoramica sul mondo dell’oliva e dell’olio, dal business al consumatore finale, dal prodotto al sottoprodotto, passando per la tecnologia, la formazione e il turismo.
Dopo 28 edizioni in convivenza con Vinitaly, SOL2EXPO debutta come rassegna autonoma raddoppiando la superficie espositiva e passando da una tendostruttura a due padiglioni al completo, per valorizzare la centralità e l’intesse di un prodotto simbolo del Made in Italy. Un interesse confermato dalla presenza di 230 aziende espositrici e consolidato dall’attività di incoming condotta da Veronafiere e Agenzia ICE che porterà a Verona oltre 70 top buyer selezionati e invitati da 26 Paesi, con presenze significative da Stati Uniti, Cina, Svizzera, Danimarca e Finlandia, a cui si sommano operatori del settore attesi dall’Italia e dall’Estero.
INAUGURAZIONE DI SOL2EXPO
Il taglio del nastro in programma domenica 2 marzo alle 11.30, nell’area talk al padiglione 2, con accoglienza della autorità a partire dalle 11 (ingresso da Palazzo Uffici).
All’evento hanno partecipato Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; il sindaco di Verona Damiano Tommasi; il presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini; Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia e l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner.
Per Veronafiere presenti il presidente Federico Bricolo e il direttore generale Adolfo Rebughini. Presenziano, inoltre, l’assessore Agricoltura e Sovranità alimentare della Regione Lazio, Giancarlo Righini; il presidente di CIA – Agricoltori Italiani, Cristiano Fini; il direttore FOOI – Filiera olivicola olearia italiana, Giuliano Martino; il direttore AGEA – Agenzia per le Erogazioni Agricoltura, Fabio Vitale e il vicepresidente FNP olio d’oliva di Confagricoltura, Leonardo Granata.
Al termine, la delegazione delle autorità ha visitato i padiglioni 1 e 2. Nel pomeriggio di domenica, due importanti momenti dedicati alla filiera olearia e olivicola.
RICERCA NOMISMA – SOL2EXPO E CONVEGNO UNAPROL
Sempre domenica, alle ore 14.30, in Area talk al padiglione 2, il convegno inaugurale della manifestazione, un focus a cura dell’Osservatorio SOL2EXPO-Nosmisma e condotto da Evita Gandini Head of market di Nomisma, su Posizionamento e prospettive dell’olio EVO: il punto di vista dei consumatori italiani. Sono previsti interventi del direttore esecutivo aggiunto del Consiglio oleicolo internazionale Abderraouf Laajimi e del sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra.
Lo stand Unaprol-Coldiretti al padiglione 2 ha ospitato alle 15.30 il convegno Olio Extravergine di oliva: un patrimonio di qualità da valorizzare, un registro europeo per proteggerlo, moderato dalla giornalista Micaela Cappellini, con la presenza del presidente di Veronafiere Federico Bricolo e di Alex Vantini, presidente Coldiretti Verona, e gli interventi di Patrizio La Pietra sottosegretario Masaf, Luigi Scordamaglia AD Filiera Italia, Francesco Soro AD Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Felice Assenza Capo Dipartimento ICQRF, con le conclusioni affidate a David Granieri, presidente Unaprol e vicepresidente di Coldiretti.
Alle 15, in sala Salieri al Palaexpo, la cerimonia di consegna degli attestati Gran Menzioni Sol D’Oro.
Con una panoramica a tutto tondo su prodotto, tecnologia, formazione e turismo, Sol2Expo – Full Olive Experience (2-4 marzo, Veronafiere) accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivicoltura italiana, dalla terra alla tavola e dalla produzione alla trasformazione, con focus che spaziano dall’olio all’oliva e tutti i sottoprodotti e derivati, fino a wellness e cosmesi. L’anima business – con un piano di incoming di operatori esteri specializzati – è affiancata da un intenso programma consumer che prevede cooking show, workshop e degustazioni con pairing per il pubblico e gli appassionati, oltre alla possibilità di acquisto diretto.







Area Media corporate e prodotto Veronafiere
+39 045.829 8350-8805 – pressoffice@veronafiere.it
Facebook: @veronafiere | Instagram: @veronafierespa | Linkedin: @Veronafiere
Ufficio Stampa Ispropress
Benny Lonardi | direzione@ispropress.it 393 4555590
Marta De Carli | press@ispropress.it 393 4554270