Comunicato stampa
Le Donne del Vino del Lazio raccontano le loro etichette al Double Tree Rome Monti.
Da marzo a giugno, un appuntamento mensile per far conoscere e promuovere i vini della regione.
Si parte giovedì 30 marzo.
IL PROGETTO
La promozione di una realtà enoica come quella del Lazio passa attraverso le sue Donne. Sono loro, le Donne del Vino del Lazio – produttrici, sommelier, comunicatrici e non solo -, le protagoniste di questo progetto organizzato in collaborazione con il Double Tree Roma Monti. Ogni mese un momento conviviale di incontro dove degustare una serie di etichette selezionate dalle cantine dell’Associazione che, ad oggi, conta oltre 60 iscritte tra cui 22 produttrici.
GLI APPUNTAMENTI
Da marzo a giugno 2023 i primi quattro appuntamenti (30 marzo, 20 aprile, 25 maggio e 22 giugno) dove sarà possibile assaggiare in alternanza bollicine, bianchi, rosati e rossi delle varie aziende produttrici e lasciarsi sorprendere da una regione vinicola che nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante.
E di questo ne è convinto il Double Tree che ha voluto aprire le porte dei suoi diversi spazi dedicati al food and beverage alle signore del vino del Lazio e ai loro prodotti, che come confermano dal team organizzativo “sono prodotti che rispecchiano il territorio e meritano di essere conosciuti. Il nostro ruolo è quello di essere palcocenico e location di questa valorizzazione, che puntiamo a fare nei confronti anche di tutti i nostri ospiti stranieri, che andando vita potranno portare con sé una nuova conoscenza”.
Aperitivi e degustazioni con Le donne del Vino del Lazio
Le Donne del Vino del Lazio vi aspettano ogni mese con un aperitivo presso il Mamalia del Double Tree by Hilton, il primo sarà il 30 marzo dalle ore 19 insieme alle produttrici che racconteranno per curiosi e appassionati i loro vini e i territori da cui provengono. In ogni appuntamento saranno protagoniste quattro aziende con diverse etichette, in modo da accontentare tutti i palati e riuscire a dare una panoramica ampia di ciò che il Lazio enologico sa offrire.
IL LAZIO VINICOLO
Il Lazio registra, infatti, 27 DOC, 6 IGT e 3 DOCG: Frascati, Cesanese del Piglio e Cannellino di Frascati. Questi i vini, ma chi sono “Le Donne del Vino”? In tutto il territorio nazionale si contano oltre 1000 tra produttrici, enologhe, sommelier, giornaliste e professioniste del settore marketing e comunicazione di aziende vinicole che fanno parte di questa grande associazione nata con l’obiettivo di promuovere l’impegno professionale delle donne nei mille settori che ruotano intorno al mondo del vino. Nel Lazio ci sono attualmente 22 aziende iscritte con produttrici particolarmente attive, che lavorano insieme e in sinergia, e che si sono prese l’onere e l’onore di far conoscere il Lazio e i suoi vini al di là dei confini geografici locali.
L’IMPEGNO DELLE DONNE DEL VINO DEL LAZIO
Grazie anche al lavoro e all’impegno de Le Donne del Vino Lazio, la consapevolezza di tale patrimonio enoico regionale sta ricevendo numerosi riconoscimenti e conferme. “Eventi e incontri come questi che abbiamo voluto organizzare al Double Tree a Roma – dice la delegata Manuela Zennaro – mettono sotto i riflettori l’importanza e la responsabilità di cui la ristorazione regionale è investita nei confronti della promozione delle nostre eccellenze enoiche, su cui bisognerebbe concentrarsi maggiormente. Il management del Double Tree ha risposto positivamente all’idea di divulgare il vino del Lazio attraverso momenti conviviali e di intrattenimento, aperti a tutti e in particolare agli ospiti dell’hotel per darci la possibilità di raccontare qualcosa di noi”.
Durante la serata al Double Tree ci saranno molteplici proposte al calice con cui abbinare amouse bouche, tapas e piatti dello chef del Mamalia appositamente studiati con i vini proposti. Saranno piatti della tradizione romana rivisitata, altri italiani e qualcosa di fusion che strizza l’occhio all’ospite internazionale. Una serie di stuzzicanti proposte da scegliere in un menu costruito per l’occasione insieme alla carta dei vini del giorno.
Il Double Tree by Hilton
Siamo a Roma, nel quartiere Monti, alle spalle di Santa Maria Maggiore e proprio nel punto di ingresso di uno dei rioni più iconici della capitale. Il Double Tree by Hilton si affaccia su Piazza dell’Esquilino e dal quartiere prende pienamente ispirazione, un mix di contemporaneità glamour e stile industriale, ma anche una grande scommessa su una variegata offerta ristorativa, con il Mit Fod & Coffee Brewery giovane e vivace bistrot con patio sulla piazza; il Mamalia accogliente ristorante con cucina a vista, che propone tradizione italiana e romana rivisitate in chiave moderna dal resident chef, per concludere poi con una ascesa all’ottavo piano dove troviamo il Mun Rooftop Cocktail Bar con vista sulla cupola della cattedrale di Santa Maria Maggiore e un’atmosfera rilassante e lontana dal caos romano. Questi i luoghi del gusto, insieme alla cucina dello chef, messi a disposizione delle Donne del Vino del Lazio e dei loro aperitivi. E come sottolinea il direttore Simone Menga: “il nostro hotel è un crocevia di culture, persone e interessi e siamo sicuri che il vino sia il punto di incontro che ci aiuterà anche a far conoscere meglio il territorio di Roma e il Lazio, ancora sconosciuti ai più su questo argomento”.
Per info e prenotazione: fcomo_fb@hilton.com
Le aziende dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Lazio
1 Cincinnato
2 Casale Vallechiesa
3 Casale della Ioria
4 Giovanni Terenzi
5 Colacicchi
6 Villa Simone
7 Jacobini
8 Donato Giangirolami
9 Ômina Romana
10 Petrucca e Vela
11 Consoli
12 Vini Vallemarina
13 L’Avventura
14 Borgo del Baccano
15 Vigne Toniche
16 Merumalia
17 Ciucci
18 Eredi dei Papi
19 Terre d’Aquesia
20 Poggio Le Volpi
21 Parvus Ager
22 Cantina Cifero
Comunicato stampa by: